CasArcobaleno

is creating Non-profit organization

0

patrons

$0

per month

About CasArcobaleno

CasArcobaleno nasce per rispondere ad alcune esigenze della città e della sua popolazione LGBT. E’ anche un luogo di incroci e contraddizioni, di sovrapposizioni e contaminazioni. Casarcobaleno non è solo la sede di molte associazioni e gruppi della variegata galassia LGBTQIA+ ma è luogo di cittadinanza attiva e consapevole che fa vivere l’incontro e l’apertura con gruppi e associazioni che a questo mondo non appartengono, affinché aprano quel mondo all’esterno e creino apertura anche all’interno delle proprie dinamiche associative e politiche. In modo che la battaglia per il diritto sia davvero di tutte e tutti, di amiche e amici, fuori dai confini ristretti e ghettizzanti dei limiti costruiti dalle reciproche mission. CasArcobaleno è una crisi cercata, positiva. Una rimessa in gioco, una scommessa col futuro.

CasArcobaleno è da un lato un porto sicuro, un giardino segreto, per rispondere al bisogno di costruire uno spazio dove potersi confrontare e crescere in un ambiente messo in sicurezza, dall’altro è anche un centro nevralgico produttore di cultura e crocevia di storie, aperto al mondo e alle sue culture, alle persone e al quartiere, alla narrazione di una nuova società possibile e realizzabile.

CasArcobaleno è casa: un luogo pubblico e privato, abitato da una o molte associazioni, a seconda del momento scelto per visitarlo, è un luogo mentale – che presuppone la presenza di una modalità di ragionamento inclusivo e di valorizzazione delle differenze di chi lo compone – ed anche fisico – che obbliga tramite la configurazione degli spazi e dei tempi a una contaminazione delle proposte e delle identità.

CasArcobaleno è un progetto politico e sociale in divenire al quale hanno ad oggi aderito:
AEGEE Torino, Agedo Torino, Altera, Arcigay “Ottavio Mai” Torino, Associazione API, Associazione culturale e ricreativa Sauna 011, Badhole Video, Chiesa Pastafariana – Panocchia di Torino, Coogen – Coordinamento genitori Torino, Giosef Torino, Gruppo sportivo GatTo Nero, Il Grande Colibrì, Odv Casa Arcobaleno, Panna Italia, Polis Aperta, Quore, Rete Genitori Rainbow, Trepuntozero, Turet Torino, UAAR Torino, Witness Journal.

Recent posts by CasArcobaleno