CineFacts.it

is creating un sito di informazione cinematografica come nessun altro!

Select a membership level

Jedi

reward item
reward item
$3
per month
Sei un Jedi! 

La Forza è possente in te: con un cappuccio e una brioche al mese ci permetterai di rimanere svegli e attenti, sempre pronti a scovare l'ultima news cinematografica, a scrivere una nuova recensione o un nuovo approfondimento nelle rubriche e a parlare per un paio d'ore di Cinema e serie TV nel podcast! 

Il nostro grazie sarà imperituro e tu saprai che anche con pochissimo avrai fatto tantissimo per il progetto CineFacts.it. 

Che la Forza sia con te. 
  • Exclusive Lens Access

Goonie

reward item
reward item
$6.50
per month
Sei un Goonie! 

I Goonies fanno gruppo e la loro amicizia è la cosa più importante in assoluto, quindi 

  • entra nel Gruppo Telegram esclusivo per i Patreon, dove troverai tutti gli altri Goonies che parleranno liberamente di Cinema e serie TV! 
  • NEW
    partecipi ai sondaggetti esclusivi per i Goonies

Ovviamente nel Gruppo ci troverai anche Teo Youssoufian e tutta la redazione di CineFacts.it! 

Sei pronto per l'avventura?
  • Exclusive Lens Access

Drugo

reward item
reward item
$13
per month
Sei un Drugo! 

Come Alex e i suoi amici potrai giocare a "visita a sorpresa" e avere accesso a cose che agli altri sono precluse: 
  • sbirci in anteprima i nuovi contenuti che arriveranno sul sito e segui le novità che nessun altro saprà
  • chiedi un consiglio cinefilo personalizzato alla redazione di CineFacts.it! 
  • NEW
    scegli i temi delle Top 8 mediante sondaggio esclusivo per i Drughi
  • NEW
    guarda
    assieme alla redazione un film in Watch Party su Netflix, Prime Video o Disney+: una volta al mese potrai scegliere tramite sondaggio esclusivo che film guardare tutti insieme, parlandone a fine visione come si fa tra Drughi*

    * il film verrà presentato dalla redazione, durante la visione potrà capitare di ricevere cinefacts in merito nella chat apposita e a fine visione se ne discute nel gruppo riservato scrivendo e parlando tutti insieme!

Il Drugo ha ovviamente accesso anche ai benefit del Goonie!

  • Exclusive Lens Access

178

patrons

About CineFacts.it

 Cos'è CineFacts.it 
È un progetto editoriale che si occupa di informazione cinematografica con recensioni, news, curiosità, podcast e rubriche su Cinema e serie TV. 

Come siamo nati 
Tutto è iniziato con dei miei semplici tweet che raccontavano curiosità e aneddoti sul dietro le quinte dei film. 
Dai tweet sono passato al raccontarli di persona su YouTube, su un canale dove ora trovate più di 50 video di curiosità e infine ho portato i cinefacts su Facebook e Instagram, dove sono diventati a tutti gli effetti un format con una grafica riconoscibile ideata dal fido graphic designer Drenny. 

La forte e coesa community sui social network mi ha poi convinto che era il caso di aprire un sito internet dedicato, per non dipendere solo dagli umori di Mark Zuckerberg e di ciò che decide di mostrare ai suoi utenti. 
Il sito infatti non è solo un blog, ma presenta una parte social network con dei veri profili utenti, che possono personalizzare la propria pagina, creare liste di film da vedere e accumulare un punteggio in base all'interazione per poi scalare i livelli e sbloccare altre funzionalità del sito. 

CineFacts.it oggi vanta una redazione composta da oltre una ventina di cinefili appassionati, professionisti dello spettacolo e studenti di Cinema che danno il proprio contributo alla creazione dei contenuti. 


I nostri obiettivi 
Da sempre ho basato CineFacts.it sull'affidabilità e la competenza: tra le mie 'battaglie' c'è al primo posto quella contro il proliferare delle fake news e contro la cattiva abitudine del clickbait. 

CineFacts.it 
si rivolge all’utente e al web tutto con serietà e preparazione, approfondendo, verificando e incrociando le fonti per non pubblicare bufale, spesso anche andando a confutare delle finte notizie radicate ormai nell'immaginario comune. 

Il mio obiettivo principale è quello di far diventare CineFacts.it un autorevole punto di riferimento nell'informazione cinematografica, obiettivo che la community stessa ci riconosce ogniqualvolta leggiamo feedback come "Se l'ho letto su CineFacts vuol dire che è vero"

Consci del peso di una tale responsabilità e reputazione in redazione teniamo sempre altissima la barra della verifica di quanto viene scritto, per garantire ai nostri lettori la certezza e la validità dei contenuti.

Perché diventare Patreon 
Come si può immaginare tale lavoro impiega tempo ed energie e la redazione tutta non può permettersi di lavorare solo per CineFacts.it. 

La nostra linea editoriale si basa tantissimo sul rispetto nei vostri confronti, quindi evitiamo di pubblicare notizie inutili, di fare titoli clickbait e di veicolare bufale: la cosa ovviamente ci inorgoglisce e ci manda a nanna sereni, ma inevitabilmente non aiuta dal punto di vista economico. 

Le entrate pubblicitarie sono quindi minori rispetto a chi ha scelto di prosperare su fake news e gossip: diventando nostri Patreon ci sosterrete in questa nostra battaglia facendola diventare anche un po' vostra, la cosa vi garantirà l'accesso a contenuti esclusivi e riservati solo ai nostri sostenitori. 

Con il vostro sostegno potremmo garantire una maggior continuità nelle rubriche, una presenza più rapida e immediata sulle news e una generale possibilità di investimento nei mezzi di produzione che ci servono per fare il nostro lavoro. 

La cosa ci darebbe inoltre finalmente la possibilità di coinvolgere partner esterni come redattori guest star, avere ospiti speciali per il podcast e organizzare proiezioni al cinema nel modo in cui piace a noi, come già è stato fatto in passato con non poche difficoltà. 

Le idee per il futuro sono tante e non voglio rivelarvi tutto subito (qualcuno ha detto "app"?).

Ma ricordatevi sempre che prima di essere "Teo di CineFacts" sono un amante del Cinema e ciò che piace a me... credo possa piacere anche a tantissimi di coloro che seguono il progetto.
 
So bene quindi che quello che vogliamo fare in futuro riscontrerà il vostro entusiasmo! 

 Chi è Teo Youssoufian 
Sono il fondatore di CineFacts, nonché il Direttore Editoriale del sito. 
Dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore in Cinema ho frequentato la Civica Scuola di Cinema di Milano - oggi chiamata Luchino Visconti - e dal 1996 lavoro come cameraman principalmente per le emittenti televisive: sono assolutamente certo che chi sta leggendo queste righe abbia visto almeno uno dei programmi a cui ho lavorato, da L'Isola dei Famosi a Le Iene, da Sfide a The Club, da ItaloAmericano con Fabio Volo a Che Tempo che Fa con Fabio Fazio, da The Voice a Passepartout con il compianto Philippe Daverio. 

Ho alle spalle esperienze come regista e direttore della fotografia su cortometraggi e videoclip, ma il mio amore più grande resta sempre e comunque la composizione di un'inquadratura. 
Guardare nella loupe o in un viewfinder e scegliere le proporzioni più armoniche di un'immagine, comporla in modo che sia bella a vedersi ma anche coerente con quanto deve essere raccontato è un qualcosa che non ha ancora smesso di appassionarmi dopo quasi 25 anni di lavoro. 

Oltre a ciò ovviamente c'è CineFacts, che dal 2015 mi impegna quotidianamente. 
La community che si è creata mi inorgoglisce e tutti i giorni vorrei abbracciare forte le migliaia di persone che seguono sito e social network. 

Anche per questo vorrei fare sempre di più, ma il tempo, le energie e le disponibilità economiche hanno vita limitata, se mi affido solo a me stesso. 

Ci vogliamo provare? 

So bene che il progetto nella sua interezza è ambizioso e forse anche un po' presuntuosetto. 

In questi anni mi è costato tempo, passione, energia, soldi, notti insonni, pianti, litigi, chilometri di messaggi e ore di telefonate. 
Perché ci credo. 

Grazie a voi CineFacts è diventata sempre più grande e al momento non riesco a immaginare la mia esistenza senza questo progetto, che è ormai parte di me e della mia quotidianità. 
Proprio per questo motivo voglio che continui a migliorare e ad espandersi, ma a questo punto può succedere se anche voi entrate nel progetto per diventare non solo dei fruitori ma dei veri e propri produttori di CineFacts.it. 

Vedrete che quello che ho in testa vi stupirà e vi appassionerà. 

Seguitemi come avete fatto finora, dateci la vostra fiducia se secondo voi abbiamo finora dimostrato di meritarla e faremo in modo di impegnarci al massimo per non deludervi mai. 

Teo Y.
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 103 exclusive posts
17
Images
30
Links
35
Polls
22
Writings
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 103 exclusive posts
17
Images
30
Links
35
Polls
22
Writings

Recent posts by CineFacts.it

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits