Enciclopedia dei Videogiochi

is creating a podcast

Select a membership level

Ascoltatore

reward item
$3
per month
  • RINGRAZIAMENTO
Il tuo supporto è importante e vogliamo ringraziarti menzionando il tuo nome all'interno degli Episodi. Grazie a te possiamo evolvere questo podcast!

  • ACCESSO ANTICIPATO
Avrai la possibilità di ascoltare gli Episodi con una settimana di anticipo rispetto all'uscita pubblica e, visto che integriamo il tuo feedback nell'episodio, avere la possibilità di aggiungere materiale all'Episodio stesso!
  • Pensato per tutti gli ascoltatori ed i podcast amici che vogliono essere più coinvolti nella community

Voce

reward item
$8
per month
  • FEED ESCLUSIVO
Su questa pagina sarà possibile vedere sia tutti i post dell'Enciclopedia dei Videogiochi più tutta una serie di contenuti esclusivi sui prossimi passi che vogliamo intraprendere.

  • BLOOPER / BACKSTAGE / CONTENUTI SPECIALI
Hai mai pensato a come ci vengono in mente le "feffeate"? Vorresti ascoltare tutta la trasmissione backstage senza tagli? Allora questo è il premio per te. Attenzione: quasi sicuramente è un contenuto esplicito.

  • TUTTI I BENEFIT DEL PACCHETTO ASCOLTATORE
  • Pensato per i supporter che vogliono più contenuti da fruire.

Collezionista

reward item
$24.50
per month
  • POSTER ESCLUSIVO E LETTERA
Ogni mese realizzeremo un poster ispirato dalle copertine degli Episodi e vi verrà recapitato in formato digitale ad alta risoluzione, in seguito provvederemo ad una forma cartacea con una dedica tramite lettera.

  • I CAPITOLI DELL'ENCICLOPEDIA DEI VIDEOGIOCHI
Dopo tre mesi di iscrizione consecutiva riceverai un gadget esclusivo che andremo a realizzare a seconda del bugdet a disposizione. Il nostro obiettivo è di avere qualcosa di nuovo da regalarvi ogni tre mesi.

  • TUTTI I BENEFIT DEL PACCHETTO VOCE
  • Pensato per i collezionisti che desiderano qualcosa di tangibile

1

patron

About

> CHI SIAMO
Siamo i fratelli Alessandro e Marco Corrà, conosciuti come Ace e Hiyuga. Abbiamo sperimentato per oltre 10 anni nel mondo dell'intrattenimento web parlando di videogiochi, con video, blog e, finalmente, un podcast di successo.

> CHE COS'È L'ENCICLOPEDIA DEI VIDEOGIOCHI
Durante il continuo colloquio con gli spettatori del canale YouTube di Ace, è scaturita l'idea di voler catalogare la quantità incredibile di videogiochi che conosciamo in un segmento fruibile a tutti e che possa generare discussione. Da qui nasce questo progetto podcast, che ruota intorno a questi tre capisaldi:
  • - Il videogioco è un'arte, che va analizzato come tale, osservando sia il momento in cui viene concepito, che le dinamiche di sviluppo, per arrivare all'esperienza di come si vive giocando quel titolo;
  • - Che sia un retrogame, un'ultima uscita oppure un indie, se vale la pena di parlarne, allora ha tutto il diritto di entrare in un episodio dedicato, proprio perché secondo noi, il gioco non deve essere legato al tempo. Fare altrimenti sarebbe come non parlare dei quadri di Van Gogh perché troppo vecchi. Inoltre questo podcast è fatto per durare nel tempo;
  • - L'idea che vogliamo trasmettere è che siamo due fratelli che parlano tra di loro, non siamo dei professionisti, ma portare un prodotto di infotainment che scaturisca nei nostri ascoltatori la voglia di saperne di più.

> CHE COSA SONO LE VOCI DELL'ENCICLOPEDIA DEI VIDEOGIOCHI
L'Enciclopedia dei Videogiochi è una locuzione che è venuta spesso nel corso degli anni con la community del canale YouTube, la Famiglia Antani. Da li è nato il podcast, che settimana dopo settimana stiamo costruendo, invitando ospiti, cercando giochi all'insegna della sfida e della varietà. Da li è nata anche una cerchia di appassionati che si scambiano opinioni, sia ricordando il passato, ma senza nostalgia, sia andando a scavare nel futuro, senza troppe aspettative, l'importante è il presente, il gioco, il divertimento.

Il progetto, sostenuto inizialmente solamente dalle pubblicità, ha bisogno di un sistema complementare per poter finanziare tutte quelle idee che servono a spingere l'asticella qualitativa nella stratosfera, pur mantenendo la sua identità indipendente.
Il podcast è e resterà gratuito per tutti.

Le Voci dell'Enciclopedia dei Videogiochi è un servizio in abbonamento volontario: se decidi di donare delle risorse non lo fai perché devi, ma lo fai perché vuoi. Contribuire ti fa diventare una Voce dell'Enciclopedia ed il tuo sforzo economico verrà premiato innanzitutto con un ringraziamento per il supporto.

Il servizio include volutamente vari tipi di "livelli", pensati per poter essere avvicinabile da chiunque, a prescindere dalle sue possibilità economiche. Inoltre essi sono studiati per rispondere alle richieste della community stessa per un maggior coinvolgimento, sia esso un ricordo tangibile dell'esperienza, sia esso un
maggior offerta di contenuti multimediali.

> COSA FAREMO CON IL TUO CONTRIBUTO
  • Il primo grande obiettivo è quello di migliorare la qualità tecnica di ogni episodio: attualmente il podcast è registrato a distanza con microfoni semiprofessionali. La possibilità di avere una piattaforma più stabile ci permetterebbe di accentuare la cura del dettaglio di ogni singolo minuto di trasmissione.
  • Il secondo obiettivo è quello di portare dei talenti con noi sulla barca: attualmente il lavoro di produzione in toto è gestito da due persone e questo include: pre-produzione (ricerca dell'argomento, documentazione, ricerca redazionale), produzione (gestione degli ospiti, registrazione) e post-produzione (montaggio, pubblicazione, promozione). Con dei collaboratori questo processo sarebbe molto più solido e specializzato, fornendovi un contenuto sempre migliore.
  • La terza ambiziosa tappa si sposa con il percorso di ospiti che stiamo riuscendo a portare in trasmissione. Si tratta di amici e personalità del web con cui discutiamo di videogiochi, anche e soprattutto quando il loro campo di lavoro non è strettamente quello, proprio perché l'Enciclopedia vuol fare passare il messaggio che in realtà tutti abbiamo giocato ai videogiochi e ne siamo quindi legati. Ci piacerebbe poter fornire agli ospiti un compenso per la loro partecipazione.

> PUNTA ALL'AZZURRO DEL CIELO!
Questa frase è sempre stata un motto condiviso tra noi due fratelli. Vogliamo che questo progetto cresca, gli obiettivi che privatamente ci siamo posti e che solo per scaramanzia non vogliamo mostrare sono già stati raggiunti ed è nostro volere porcene degli altri.

Faremo del nostro meglio, investendo tutto il tempo necessario, per ringraziare la passione e la dedizione che ci dedicate. L'energia che ci date vi verrà restituita indietro almeno 10 volte tanto!
Aggiorneremo questa sezione con i passi che riusciremo a fare grazie a te!

Become a patron to

Listen anywhere
Connect via private message

Recent posts by Enciclopedia dei Videogiochi

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits