Gekigēmu

is creating Videogiochi e Manga Dimenticati Approfonditi in Formato Video

Select a membership level

1 Caffè al Mese

$1.50
per month
Con questa cifra mi offri quasi 1 caffè al mese e contribuisci a raggiungere l'obiettivo di continuare a creare i video di Gekigemu, in modo che tutti possano vederli su Youtube. Dona solo quanto puoi e quanto credi che valga il tuo interesse per questo progetto. Hai sempre accesso anticipato a tutti i video e tutti i bonus che pubblico su Patreon qualsiasi sia la tua donazione.
Includes Discord benefits

1 Caffè Americano

$1.50
per month
Con questa cifra mi offri 1 caffè al mese e contribuisci a raggiungere l'obiettivo di continuare a creare i video di Gekigemu, in modo che tutti possano vederli su Youtube. Dona solo quanto puoi e quanto credi che valga il tuo interesse per questo progetto, tenendo conto che servono molte settimane di lavoro per ogni video.. Hai sempre accesso anticipato a tutti i video e tutti i bonus che pubblico su Patreon qualsiasi sia la tua donazione.
Includes Discord benefits

2 Caffè al Mese

$3
per month
Con questa cifra mi offri 2 caffè al mese e contribuisci a raggiungere l'obiettivo di continuare a creare i video di Gekigemu, in modo che tutti possano vederli su Youtube. Dona solo quanto puoi e quanto credi che valga il tuo interesse per questo progetto, tenendo conto che servono molte settimane di lavoro per ogni video. Hai sempre accesso anticipato a tutti i video e tutti i bonus che pubblico su Patreon qualsiasi sia la tua donazione.
Includes Discord benefits

93

patrons

$163

per month

About Gekigēmu

Riassunto delle puntate successive:

Gekigemu è una serie di approfondimento sul mondo dei videogiochi strani, originali e dimenticati, con derive parallele su manga e autori interessanti.

Per fare ricerche e montare i video di Gekigemu impiego molte settimane, decine e decine di ore.

Nella vita lavoro come freelance e non posso lavorare full-time su Gekigemu.

Se uso tutto questo tempo per fare video su cose "stupide" come i videogiochi o i manga, non me ne rimane abbastanza per il mio lavoro "serio" con cui pago le spese quotidiane (bollette, cibo, ecc.).

Dovrei smettere di fare queste ricerche.

Se ti interessano i video di Gekigemu e credi che il progetto meriti di continuare, puoi "offrirmi un caffè" ogni mese con una donazione.

Se abbastanza persone sono interessate a donare per il progetto allora posso continuare a fare questi video.

Porto avanti il progetto Gekigemu ogni mese con costanza e passione, mettendo comunque sempre al primo posto la salute e felicità personale e quelle della mia famiglia.



Se le grandi aziende capitaliste sfruttano i loro dipendenti per lavorare 10 - 14 ore al giorno rovinando la loro vita personale, un progetto indipendente può dimostrare un modo diverso per vivere e lavorare.

Per questo motivo credo sia importante per Gekigemu trovare il sostegno di persone che allo stesso modo tengono conto dell'essere umano dietro al progetto, assicurando che per portare avanti queste ricerche non si perdi di vista l'equilibrio tra vita personale, lavoro, riposo e passione.

Meglio aspettare qualche settimana in più per completare un video, piuttosto che rovinare la vita di chi ci lavora e fargli perdere il piacere del fare queste ricerche sotterranee.

Ti va di aiutarmi in questo progetto?

Se cambi idea o sei in un periodo difficile, puoi smettere di sostenermi quando vuoi.



Cosa ricevi in cambio se mi aiuti su Patreon?

  • Accesso al gruppo chat underground su Discord, dedicato alla comunità di Gekigemu dove parlare tra di noi in tempo reale (e giocare a Duck Game online). In pratica è uno streaming quotidiano su videogiochi, fumetti, cinema, musica e vita personale (potrai continuare ad accedere anche se in futuro smetterai il sostegno su Patreon).
  • Download in eBook PDF dei 2 libri del progetto Gekigemu con le ricerche e gli articoli scritti nei primi 4 anni del progetto (350 + 390 pagine).
  • Download e streaming anticipato alle versioni audio MP3 dei video (in alcuni casi i file audio sono pronti molti giorni prima di aver creato anche la parte video).
  • Streaming anticipato di ogni video principale di Gekigemu prima che venga pubblicato per tutti su Youtube.
  • Accesso all’archivio su Google Drive con tutti i file di Gekigemu da scaricare come vuoi, in modo da poter vedere tutti gli episodi anche se verranno rimossi da Youtube per copyright o simili (mandami un messaggio con la tua email Google in modo da aggiungerti alla lista degli accessi).
  • Download scaletta e trascrizione di ogni nuovo episodio con link di approfondimento, in formato PDF (compresi nell'archivio su Google Drive).
  • Puoi votare per scegliere il prossimo video che farò, a seconda di quello che ti interessa di più.
  • Anticipazione di nuove serie video che testerò su Patreon prima di iniziare ufficialmente.
  • Video bonus dedicati in esclusiva a chi supporta Gekigemu su Patreon.

Non ci sono diverse ricompense se doni di più o di meno: tutti i sostenitori del progetto Gekigemu hanno accesso a tutti i contenuti anticipati e a tutti i bonus.

Questo vorrebbe essere un collettivo in cui ogni persona fa quello che può per portare avanti un obiettivo comune.



Dona solo quello che puoi permetterti e quanto credi che valga il tuo interesse per le mie ricerche, tenendo conto che servono molte settimane di lavoro per ogni video.

In questo modo mi aiuti a continuare le ricerche di Gekigemu e aiuti anche tutte le altre persone interessate al progetto, che potranno poi vedere i video su Youtube.

Vuoi e puoi offrirmi 1 caffè al mese? Bene! Vuoi e puoi offrirmi un caffè al giorno? Ottimo! Più caffè puoi offrire e più facilmente riesco a lavorare su Gekigemu ogni mese.





Altri modi per supportare Gekigemu

Se non vuoi utilizzare Patreon per contribuire alla continuazione del progetto Gekigemu, ci sono altri modi in cui mi puoi aiutare:

  • Donazione libera su Paypal: se preferisci, puoi anche farmi una donazione libera su Paypal, dalla pagina paypal.me/gekigemu
  • Buono Regalo Amazon Digitale: se non hai voglia di usare Paypal, puoi farmi una donazione libera tramite Buono Regalo Amazon Digitale, inviando il buono via email a [email protected]
  • Libri fisici di Gekigemu: Un altro modo per aiutare Gekigemu è comprare i libri che ho scritto, dove sono raccolte tutte le ricerche fatte per i video. Sono libri fisici su carta, quindi contribuisci a salvare queste informazioni nel mondo reale, metti caso che Youtube mi cancella il canale per qualche motivo oppure esplode internet.
  • Carte collezionabili e oggetti Steam: quando giochi su Steam, spesso ricevi delle “carte collezionabili” legate a quei giochi, ovvero degli oggetti digitali che puoi collezionare o vendere per pochi centesimi. Se non te ne frega nulla di questa carte oppure hai degli altri oggetti digitali che non usi, aggiungimi alla tua lista amici su Steam e regalami questi oggetti: se vendo 100 carte a 0,05, posso raccogliere abbastanza per prendere un nuovo gioco interessante (quando è in saldo) di cui poi farò una analisi su Gekigemu.
  • Link affiliati Amazon: quando compri qualche gioco o manga che consiglio su Gekigemi da uno dei miei link di affiliazione, a te non costa nulla di più, a me Amazon offre una piccola percentuale sulla vendita.

Se vuoi contribuire o collaborare in altri modi contattami via email a [email protected] oppure via Twitter @gekigemu



In dettaglio - cosa faccio:

Mi chiamo Luca, ma online di solito mi chiamano koma. Su Youtube pubblico una serie di video dedicati a videogiochi, manga e altre cose più o meno dimenticate che ti potrebbero interessare.

Nel 2001 ho fondato Unseen64, un sito di videogiochi perduti. Col passare del tempo Unseen64 è diventato un progetto internazionale e oggi è un collettivo videoludico indipendente con decine di persone sparse per tutto il mondo che dedicano il loro tempo libero per salvare videogiochi cancellati. Tra il 2015 e il 2016 ho lavorato su un libro di quasi 500 pagine dedicato ai giochi perduti.

Adesso sono un po’ stanco di scrivere in inglese e ho vorrei parlare in italiano, per raccontare tutte quelle storie curiose, quei giochi strani e quei manga alternativi che scopro ogni giorno.



Questa serie di video si chiama Gekigemu.

Con Gekigemu lavoro parte del mio tempo per ricercare quei dettagli più interessanti e meno conosciuti sul mondo di videogiochi e manga, per poi pubblicare dei video di approfondimento per farti scoprire qualcosa di nuovo e curioso.

Tra gli esempi di video che ho creato per il progetto Gekigemu ci sono quelli sui giochi originali del team Artdink, sulla vita di Keita Takahashi e Katamari Damacy, sull’immaginario onirico di Goichi Suda nella saga Kill the Past, la mitologia dietro la maschera di Yoko Taro, i collegamenti nascosti tra Shigesato Itoi (il papà di Mother / Earthbound), i pinguini e le correnti di manga alternativi dei primi anni 60, un documentario storico stilistico su Love-De-Lic, la semantica dei manga alternativi, come si può sviluppare videogiochi vivendo sugli alberi, la vera storia di Final Fantasy 7 per Nintendo 64 e centinaia di consigli su giochi interessanti per console e PC (Steam) dimenticati dalla maggior parte dei videogiocatori.



Perchè senza il tuo supporto su Patreon non posso continuare questi video?

Poche persone guardano i video di Gekigemu.

Sono concentrato su argomenti di nicchia, con uno stile più lento e riflessivo rispetto agli "Youtuber" popolari pieni di urla, scherzi, giochi alla moda, contenuti pubblicati ogni giorno e umorismo arbitrario.

Non posso guadagnare qualcosa dalle visualizzazioni o dalla pubblicità su Youtube.

Nella vita lavoro come freelance (creo siti web e li ottimizzo per Google) e se impiego tutto questo tempo per fare video, non me ne rimane abbastanza per lavorare con dei clienti. Non guadagnerei abbastanza per pagare le bollette o comprare da mangiare.

Senza sostegno su Patreon dovrei chiudere il canale Youtube e smettere di fare queste ricerche approfondite.

I canali Youtube più famosi ricevono soldi dalla pubblicità o dalle collaborazioni con le aziende. Un progetto di nicchia come Gekigemu può continuare solo con il supporto di altri appassionati.



Oggi esistono sistemi come Patreon: se ti interessano i video che faccio, puoi donare 1 euro (o più) al mese per supportare il progetto.

Raggiungendo un certo numero di sostenitori su Patreon, posso perdere meno tempo con i miei clienti e investire queste ore per lavorare su altre ricerche e video.

Io ti racconto qualcosa di interessante sul mondo di videogiochi e manga. Tu in cambio mi offri qualche caffè. Più persone sono interessate a supportare Gekigemu e più ci avviciniamo all’obiettivo di continuare a fare questi video ogni mese.

Se cambi idea puoi smettere di sostenermi quando vuoi.

Ti va di aiutarmi?



Come uso i soldi raccolti su Patreon:

Le donazioni raccolte su Patreon mi permettono di lavorare meno come freelance, contribuendo a una parte dei costi che devo sostenere ogni mese per:
  • pagare le bollette della luce (per far funzionare il PC con cui faccio i video)
  • pagare internet (per fare ricerche approfondite, contattare sviluppatori e caricare online i video)
  • fare la spesa (se mangio non muoio e posso fare altri video).

Tutti i software che uso per creare i video di Gekigemu sono shareware, gratuiti o a licenza libera come Audacity, ShotCut, Any Video Converter e Virtual Dub.



Lo sapevi che…

La serie “Fuori Orario Videoludico” presentata su Gekigemu è nata come una parodia e un omaggio al più interessante Fuori Orario, il programma cinematografico d'essai presentato da Enrico Ghezzi nelle notti di Raitre.

Gekigemu è una parola ispirata al movimento Gekiga, quella corrente di manga alternativi iniziata in Giappone alla fine degli anni 50 per differenziarsi rispetto ai fumetti meno impegnati, rivolti per lo più ai bambini. Gli autori del movimento Gekiga volevano approfondire l’arte del manga, riferendosi a un pubblico più maturo e impegnato.

Gekigemu vorrebbe essere un po’ questo, un approfondimento alternativo su videogiochi e manga. Si, non è un nome a caso.
Goals
$162.50 of $361.41 per month
Per fare ricerche e montare i video di Gekigemu impiego diverse settimane, decine e decine di ore. Nella vita lavoro come freelance e se impiego tutto questo tempo per fare video invece di lavorare per i miei clienti, allora non posso guadagnare abbastanza per pagare le bollette o fare la spesa. Fare video non è un lavoro che posso continuare a fare senza supporto: dovrei chiudere il canale Youtube. Se riusciamo a raccogliere questi soldi per Gekigemu posso invece perdere meno tempo con i miei clienti e continuare a creare video ogni mese, per raccontarti nuovi giochi, storie e manga alternativi che potrebbero rimanere dimenticati. Ti va di aiutarmi?
1 of 1

Become a patron to

263
Unlock 263 exclusive posts
Be part of the community
Connect via private message

Recent posts by Gekigēmu

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits