Massimo Polidoro

is creating video, libri e altro per stimolare curiosità e senso critico

Select a membership level

La spiaggia

reward item
reward item
$4
per month
La tua barca è approdata sulla spiaggia della mia Isola del mistero... o magari c'è finita in seguito a un naufragio?

In ogni caso, qui puoi iniziare a guardarti intorno, puoi infatti:
  • seguire gli incontri Q&A, dove periodicamente risponderò alle domande dei Naviganti 
  • ricevere alcuni estratti dai miei libri, anche da quelli che non sono più disponibili, dai miei articoli pubblicati nel corso degli anni e dalle tante rubriche che curo e ho curato per diversi giornali... 
È un bel posto per partire la spiaggia!
  • Articoli, estratti da libri e altre mie cose scritte su argomenti misteriosi
  • Accesso ai Q&A mensili

La foresta

reward item
reward item
$6.50
per month
Vuoi avventurarti nella foresta che circonda la spiaggia, la tua esplorazione si fa più intrigante...  

  • SONDAGGI E VOTAZIONI
    Puoi aiutarmi a scegliere quali argomenti affrontare nei miei video, quali personaggi intervistare, oppure puoi aiutarmi a scegliere quali altri benefit condividere con i naviganti sull’isola… 
  • CORSO "POCKET" DI PSICOLOGIA DELL'INSOLITO
  • Da qualche tempo ho potuto realizzare il mio Corso di Psicologia dell'insolito online: oltre 150 tra videolezioni, audiolezioni, documenti, approfondimenti, case studies, esercitazioni e molto altro. Vi puoi accedere dal sito: massimopolidorostudio.com. Tuttavia, a partire dalla Foresta, i Naviganti possono accedere a una lezione ogni mese.

  • MINI-CORSO DI INDAGINE SUI MISTERI
    Qualcosa di molto speciale: chi entra nella foresta ha bisogno di strumenti con cui orientarsi e allora ecco che potrà seguire un mio mini-corso sull’indagine dei misteri e sulla verifica delle notizie. Condividerò tecniche di indagine e riflessioni, prendendo spunto dalle centinaia di casi che ho indagato in oltre trent’anni di attività, gli esperimenti con medium e sensitivi condotti insieme al mio maestro James Randi, i test e le verifiche su fenomeni sorprendenti, casi di poltergeist, case stregate, luoghi misteriosi, oggetti impossibili e naturalmente le tecniche che uso ogni giorno per distinguere bufale da notizie vere… Ti racconterò ogni cosa!

  • CHAT TELEGRAM ESCLUSIVA
    È la chat riservata ai Naviganti che sbarcano nella Foresta, un posto sicuro e piacevole dove ritrovarsi con altre persone che condividono i nostri stessi interessi. E, naturalmente, anch'io ci capiterò ogni volta che posso.

  • TUTTI I BENEFIT DELLA SPIAGGIA (naturalmente!)
  • "Indagare misteri": mini-corso su come affrontare, indagare e se possibile risolvere i misteri
  • Articoli, estratti da libri e altre mie cose scritte su argomenti misteriosi
  • Possibilità di partecipare a sondaggi e votazioni
  • Accesso ai Q&A mensili
  • Chat Telegram

La capanna sull'albero

reward item
reward item
$13
per month
Hai deciso di salire con me sulla capanna sull’albero. Quassù, oltre a tutto quello che ti ho appena raccontato, avremo modo di andare ancora più a fondo...

  • I MIEI INTERVENTI TV (E I RETROSCENA)
    Andrò a scovare nei miei archivi qualche mio intervento televisivo, perché in tanti anni di attività ho partecipato a centinaia di programmi, su tutti i canali italiani, sulle piattaforme e anche a molti programmi stranieri - ho condotto serie, ho fatto da autore, consulente, sono sempre al fianco di Piero Angela a "Superquark" per smontare bufale... e ho anche lavorato a progetti che non hanno mai visto la luce. Sulla capanna sceglieremo ogni volta un programma diverso, lo rivedremo e ti racconterò tutti i retroscena, come è nata l’idea, come mi sono preparato...

  • ANTEPRIME
    Avrai l'occasione di vedere in anticipo alcuni miei video prima della pubblicazione su YouTube, oppure qualche speciale TV introvabile altrove o, magari, qualche video della mia collezione che renderò disponibile solo qui. Ci sono un bel po' di sorprese che ti aspettano...

  • SCEGLI LE DOMANDE
    Potrai scegliere le domande da farmi durante le live di Q&A, così come potrai scegliere le domande da fare agli ospiti che intervisterò. 

  • IL TUO NOME NEI CREDITI DELLA "STANZA DELLE MERAVIGLIE"
    Dulcis in fundo, inserirò il tuo nome nei crediti finali di ogni mio video della Stanza delle meraviglie

  • TUTTI I BENEFIT DI SPIAGGIA E FORESTA

Non male questa capanna, no?
  • Possibilità di partecipare a sondaggi e votazioni
  • "Indagare misteri": mini-corso su come affrontare, indagare e se possibile risolvere i misteri
  • Articoli, estratti da libri e altre mie cose scritte su argomenti misteriosi
  • Accesso ai Q&A mensili
  • Anteprime
  • Puoi fare domande agli ospiti
  • Puoi partecipare con domande alle live di Q&A
  • Il tuo nome nei crediti a fine dei video della Stanza delle meraviglie
  • Ti mostro e commento per te un mio intervento televisivo d’epoca (con tutti i retroscena)
  • Chat Telegram

458

patrons

About Massimo Polidoro

Benvenuti sulla mia isola del mistero! Un porto sicuro, in mezzo all’oceano di fandonie e bufale che ci circondano, ma anche un luogo, pieno di segreti, enigmi e sorprese, dove far volare la curiosità a acquisire importanti strumenti di ragionamento critico.

Ho, infatti, immaginato questa mia pagina Patreon proprio come un’isola della curiosità e delle meraviglie per tutti coloro che condividono la mia passione per ciò che è insolito, misterioso e, soprattutto, per tutto ciò che ci permette di capire meglio come funziona veramente il mondo intorno a noi, come ragiona la nostra mente e come possiamo imparare ad adoperare sempre meglio quella straordinaria macchina che abbiamo nella scatola cranica.


PERCHÈ HO DECISO DI APRIRE PATREON?

Chi mi segue, sa che da tanti anni condivido gratuitamente parecchie cose: i miei video su YouTube, con serie come Strane Storie, il Complotto Quotidiano, Ok, scienza!, Il Caso Kennedy e altre… Gli ebook che periodicamente preparo e poi condivido gratis con chi li vuole scaricare. Gli interventi quotidiani su Instagram e gli altri social per verificare e smontare le bufale che ogni giorno ci inondano. Le letture commentate di libri che penso possano essere utili. Gli interventi nelle scuole, ogni volta che posso, per stimolare lo spirito critico dei ragazzi. La newsletter Avviso ai Naviganti, dove ogni settimana condivido spunti e idee per approfondire. E poi le risposte che do, ogni giorno, a chiunque mi contatti su qualunque piattaforma...

È tutto lavoro che faccio volentieri e lo faccio per passione, perché sono convinto che sia importante stimolare la curiosità nelle persone ma, allo stesso tempo, favorire un modo di pensare critico e una mentalità scientifica che ci aiutino a contrastare le tantissime fandonie, che spesso hanno conseguenze nefaste sulla vita e la salute delle persone e che ormai dilagano ovunque.

Naturalmente, tutto questo ha un costo che finora ho sostenuto da solo. Un costo economico, certo, ma soprattutto di tempo. In una giornata più di 16 ore attive non si possono avere e, oltre a tutto quello che faccio gratis, devo anche trovare il tempo per il lavoro che mi permette di vivere: scrivere libri, articoli, podcast, realizzare programmi tv e - quando sarà possibile farlo di nuovo - tenere conferenze, spettacoli e incontri.

Poiché ritengo - e i tanti messaggi che ricevo ogni giorno mi confermano che non è solo una mia impressione - che ciò che faccio è importante e ha un effetto importante e positivo sulla vita di tante persone, vi chiedo di darmi una mano.

Potete dunque decidere di sostenermi qui, su Patreon, e scegliere l'opzione che vi sembra più consona a voi. Questo mi permetterà di pagare altre persone che collaborino con me, mi liberino da tanti impegni pratici che ora devo fare da solo e mi aiutino a realizzare anche i tanti nuovi progetti che ho in mente. Quali?

CHE COSA POTREMO REALIZZARE INSIEME

  • Uno di questi è sicuramente il mio Corso di psicologia dell’insolito. Un corso, cioè, per capire come mai crediamo all’incredibile, quali sono i meccanismi psicologici che alterano i nostri ricordi o condizionano le nostre scelte, come riconoscere gli errori di ragionamento, come si spiegano fenomeni quali i sogni premonitori, il deja vu, i presagi, le esperienze fuori dal corpo, le guarigioni spontanee, come individuare gli inganni e le menzogne, come riconoscere le tecniche di persuasione e così via… Quello della psicologia dell’insolito è un argomento su cui ho tenuto per diversi anni un Corso all’Università di Milano-Bicocca: un corso a cui partecipavano ogni volta centinaia di studenti che, ancora oggi, mi capita ogni tanto di incontrare e con grande piacere scopro quanto quel corso è stato importante per loro. Non potendo però raccogliere tutti gli interessati in un’unica aula universitaria, ho pensato di realizzare un corso online e di trovare il modo per renderlo disponibile a tutti. Il Corso è finalmente una realtà e vi si può accedere da qui. I Naviganti sull'isola, comunque, hanno accesso a una lezione al mese.
  • E poi mi piacerebbe fare in modo che Strane storie, la mia serie più popolare su YouTube, ma anche quella tecnicamente più impegnativa, possa andare online ogni settimana e non, ogni tanto, quando riesco a lavorarci.
  • Vorrei far partire nuove serie – sempre gratuite, ovviamente. Potremmo farne una dedicata esclusivamente ai misteri non ancora risolti. A Strane Storie più che altro raccontiamo episodi misteriosi per i quali una soluzione è stata trovata, ma ce ne sono anche altri dove l’interrogativo rimane. Vi piacerebbe una serie dedicata solo a quelli?
  • Oppure, un’altra serie incentrata a capire dal punto di vista storico e scientifico la credibilità dei racconti biblici. Non un’indagine religiosa, dunque, ma piuttosto un approfondimento per scoprire l’eventuale fondamento storico di certi episodi o la credibilità scientifica di altri. Vi potrebbe interessare?
  • E una serie per capire come funziona la divulgazione scientifica e come farla in maniera efficace, vi piacerebbe?
  • A un certo punto, avendo abbastanza collaboratori, potremmo iniziare a organizzare raduni dove ritrovarci di persona tra Naviganti, come chiamo le persone che partecipano e seguono la mia attività, e trascorrere insieme giornate piene di occasioni per approfondire e per conoscerci meglio.

Insomma, i progetti possono essere davvero tanti. Ma, e questa è una questione per me importante, chi decide di sostenerli, i mecenati, sarebbero stati chiamati in passato, oltre alla soddisfazione di contribuire a qualcosa di bello e importante quali altri vantaggi avrà?

CHE COSA RICEVERETE PARTECIPANDO

Oltre alla mia imperitura riconoscenza, ho pensato a una serie di “premi” concreti, a seconda del tipo di coinvolgimento che ciascuno desidera avere. E i riconoscimenti, che sono qualcosa di esclusivo, di riservato solo a chi verrà qui, su Patreon, cambiano a seconda dei luoghi di questa isola che si desidera frequentare.

Vediamo che cosa intendo. Questa è la mappa della nostra isola:

Come vedete ci sono diverse zone, ciascuna con le sue caratteristiche e le sue sorprese, e ognuno può decidere se fermarsi nella zona di approdo, oppure inoltrarsi più a fondo, alla scoperta dei diversi luoghi, uno più ricco di misteri dell’altro, fino a giungere… be’, ma questo lo potete scoprire qui sopra, leggendo quali sono i luoghi che ho immaginato per voi.

E ora tocca a voi. Se apprezzate il mio lavoro, se in questi anni avete trovato utili o interessanti i video, gli ebook, gli interventi o le mie risposte, potete scegliere di sostenere questo tipo di iniziative e darmi la possibilità di farle crescere e migliorarle sempre di più. 

Unitevi dunque a me, sbarcate sulla mia isola del mistero e aiutatemi a raggiungere i nostri obiettivi. Ci aspettano tantissime avventure da vivere insieme, avventure che potranno diventare realtà solamente se uniremo le nostre forze: voi e io insieme.

Il vento è cambiato, Naviganti. È giunto il momento di gettare l’ancora e avventurarci sull’isola del mistero. Io sono già qui che vi aspetto.

Forza! L’avventura è solo all’inizio…

P.S. Grazie a Jean Sevilla, per l'ottimo lavoro grafico realizzato per la mia pagina, e a Roberta Baria per le sempre eccellenti foto!
Goals
89% complete
Parte una nuova super-serie!
A questo livello abbiamo le risorse per creare una nuova serie da zero: potrebbe essere quella sui "misteri irrisolti", quella sulla storicità degli episodi biblici o quella sulla divulgazione: la sceglieremo con un sondaggio tra tutti i patrons.
5 of 7
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 148 exclusive posts
1
Audio release
44
Images
2
Links
5
Polls
12
Writings
100
Videos
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 148 exclusive posts
1
Audio release
44
Images
2
Links
5
Polls
12
Writings
100
Videos

Recent posts by Massimo Polidoro

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits