Paolo Roversi

is creating libri, podcasts e lezioni di scrittura creativa

Select a membership level

La stilografica

reward item
reward item
$5.50
per month
  • Avrai accesso a contenuti esclusivi (racconti inediti, ebook, foto)
  • Sarai aggiornato in anteprima riguardo le mie attività (presentazioni, eventi) e sui nuovi progetti in cantiere (nuovi libri, nuove rubriche, nuove collaborazioni)
  • Accesso a contenuti esclusivi
  • Aggiornamenti esclusivi e in anteprima su tutte le mie attività

Il taccuino

reward item
reward item
$15
per month
Oltre a tutti i vantaggi della Stilografica:
  • Riceverai direttamente a casa tua un mio libro con dedica personalizzata fra quelli che ho già pubblicato
  • Avrai accesso ai segreti del mio lavoro e al “dietro le quinte” del mio mestiere di scrittore e di sceneggiatore con post, articoli, video, ecc
  • Un mio libro già pubblicato a casa tua con dedica
  • Accesso al materiale "dietro le quinte"
  • Accesso a contenuti esclusivi
  • Aggiornamenti esclusivi e in anteprima su tutte le mie attività

La lettera 22

reward item
reward item
$31.50
per month
Oltre a tutti i vantaggi del Taccuino:
  • Riceverai ogni mio nuovo libro direttamente a casa tua con dedica personalizzata (nel mese della sua pubblicazione)
  • Ogni mio nuovo romanzo a casa tua con dedica
  • Un mio libro già pubblicato a casa tua con dedica
  • Accesso al materiale "dietro le quinte"
  • Accesso a contenuti esclusivi
  • Aggiornamenti esclusivi e in anteprima su tutte le mie attività

About Paolo Roversi

Ciao,
sono Paolo Roversi scrittore, giornalista, sceneggiatore e anche podcaster.
Sono un grande appassionato di tecnologia e di social network.
Ho collaborato con il Corriere della Sera, Rolling Stone, GQ, Diario e con molte altre testate nazionali.
Ho pubblicato il mio primo libro nel 2006 e, da allora, non mi sono più fermato. Ad oggi ho all’attivo quasi venti romanzi pubblicati col mio nome o con lo pseudonimo di Lorenzo Visconti. Scrivo soprattutto romanzi gialli ma anche libri per ragazzi che sono letti e adottati in molte scuole.
I miei romanzi sono tradotti in otto lingue e, da uno di questi, presto verrà tratto un film.
Nel 2007 ho fondato il festival NebbiaGialla che, con gli anni, è diventato uno dei principali eventi culturali del panorama nazionale e internazionale per quanto riguarda la letteratura gialla. Ho anche ideato il portale MilanoNera dedicato alla letteratura noir che conta più di seimila articoli pubblicati e creato un format letterario esportato in molte città italiane: Milano in Bionda.
Ho ideato due serie in podcast, ho scritto per il teatro, per la televisione e per il cinema.
Da anni tengo corsi di scrittura creativa in giro per l’Italia e insegno per la Scuola Holden di Torino (quella di Alessandro Baricco, esatto).
Insomma sono uno che adora le sfide, la creatività e i nuovi progetti.
Ho sempre mille idee in testa ma mi sono reso conto di una cosa: ho bisogno di più tempo per poterle realizzare.
Il problema è semplice: ho un lavoro a tempo pieno e una carriera di scrittore.
La mia carriera di scrittore, da piccola impresa amatoriale, si è trasformata, nel corso degli anni, in un lavoro a tempo pieno. Tra scrittura, viaggi, incontri, presentazioni e promozione (interviste, impegni di conferenze, festival) direi che mi impegna per almeno 50 ore a settimana. Il lavoro giornaliero è di 40 ore. In una settimana ci sono 160 ore: fate i conti di quanto tempo mi rimane…
Come certo sapete, gli scrittori italiani che vivono soltanto coi proventi dei loro libri si contano sulle dita di due mani: gli altri hanno tutti una seconda professione che gli garantisce un’entrata sicura ogni mese.
Perché lo fanno? Perché quando fai lo scrittore non sai mai quanto guadagnerai: un anno puoi vendere tantissime copie e l’anno seguente magari nessuna... Quindi ti poni continuamente delle domande: guadagnerò gli stessi soldi quest'anno come l'anno passato? I miei libri venderanno di più o di meno? Sarò ancora tradotto all'estero?
Non c'è modo di saperlo in anticipo, specialmente in tempi infausti come questi, in cui la pandemia di COVID-19 ha cambiato il nostro modo di vivere. Come è facile immaginare, gran parte dei progetti in corso sono stati messi in stand-by o addirittura cancellati e per chi, come noi scrittori, cerca di vivere con i proventi di un lavoro creativo è diventata ancora più dura.
Anch’io quindi, come molti colleghi autori, ho un’altra professione e, intendiamoci, il mio lavoro quotidiano da nerd informatico mi piace. Molto, anche perché quella per il computer è una passione che coltivo da sempre, però non riesco più a conciliare tutto.
Lavorare almeno otto ore tutti i giorni non mi lascia abbastanza energie per scrivere, anche se lo faccio comunque, sottraendo così tempo alla famiglia, agli amici, al sonno...
Non ricordo l'ultima volta che ho preso una vera vacanza non lavorativa. Nei weekend scrivo, la mattina presto prima del lavoro scrivo, in treno o in aereo scrivo, quando sono in ferie scrivo…
L’altra cosa che ho capito è che non posso più permettermi di fare lo scrittore nel tempo libero come è successo dal 2006 a oggi, perché la qualità dei libri che pubblicherò ne risentirebbe: non si può sempre scrivere quando si è sfiniti, stanchi e dopo aver fatto tutto il resto.
Negli ultimi mesi anche il mio lavoro “normale” è entrato in crisi (sono in cassa integrazione da tempo a causa del Covid) così ho deciso che è venuto il momento di prendere una decisione definitiva: provare a vivere solo di scrittura lasciando il mio lavoro quotidiano. Quaranta ore in più alla settimana faranno una grande differenza per la mia produttività come scrittore. Per poterlo fare in sicurezza, tuttavia, ho bisogno di un’altra fonte di introito e Patreon può fornirmela.
Questa brutta crisi voglio viverla come una possibilità alternativa, un momento per rimettermi in gioco e fare quello che davvero mi piace nella vita. Voglio trasformare un momento difficile in un’occasione per prendere coraggio e compiere il salto creando una vera community aperta a lettori, scrittori, amici, curiosi... Un posto in cui parlare, confrontarci, scambiarci opinioni, ideare e costruire progetti. Un posto dove crescere e imparare insieme.
Per tutte queste ragioni ho deciso di aprire la mia pagina su Patreon, per concentrarmi su quello che so fare meglio e che mi rende felice e appagato: la scrittura. Voglio creare ciò che amo veramente: romanzi che raccontino grandi e indimenticabili storie e che tengono il lettore incollato fino all’ultima pagina.
Supportandomi, non solo mi aiuterai a scrivere in tranquillità ma mi permetterai di evolvere, di compiere un passo decisivo nella mia carriera di scrittore facendo quel salto di qualità necessario per affermarmi come autore, non solo in Italia ma anche all’estero. Sarà un toccasana per i miei romanzi, per le mie attività letterarie, per il festival che dirigo, per i blog che curo, per le iniziative che organizzo, per le newsletter che redigo ogni settimana...
Ma più d’ogni altra cosa mi aiuterai a coronare il mio sogno: scrivere il mio grande romanzo immortale, quello che dà il senso a un’intera esistenza come Il nome della rosa per Umberto Eco, Cent’anni di solitudine per Gabriel García Márquez, Dieci piccoli indiani per Agatha Christie, Eureka Street per Robert McLiam Wilson, La versione di Barney per Mordecai Richler, Il Potere del cane per Don Winslow...
Ecco su cosa si concentreranno i miei sforzi futuri e, per farlo al meglio, ho bisogno di pensare, studiare, effettuare ricerche e sopralluoghi ma soprattutto scrivere, scrivere molto. E solo grazie al tuo aiuto potrò riuscirci.
Goals
0% complete
Datemi un pizzicotto: ancora non ci credo ma è successo davvero! Finalmente, grazie a te, posso fare lo scrittore a tempo pieno: non te ne sarò mai abbastanza riconoscente!
3 of 3
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 17 exclusive posts
1
Audio release
9
Images
7
Writings
1
Video
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 17 exclusive posts
1
Audio release
9
Images
7
Writings
1
Video

Recent posts by Paolo Roversi

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits