Anno nuovo, impegni (quasi) nuovi

 Il 2020 si apre con qualche novità per la community Patreon di Start Me Up. Come infatti era venuto fuori anche durante l’ultimo community café, stavo ripensando ad alcune ricompense per chi, mensilmente, sostiene il programma. Le grosse novità, per il momento sono principalmente due.

Web e community café: cambiano frequenza e modalità d'accesso

I web café diventano aperti a tutti: ho pensato di allargare i web café a tutti così da permettere a ogni membro della community di poter conoscere e fruire degli insegnamenti di un soggetto “esterno” al gruppo. È un modo per rendere più compatto il gruppo e dare ai membri un motivo in più per stimolare la propria curiosità e conoscenza.

La cadenza dei Web Café resterà mensile. Fanno eccezione i mesi di giugno e dicembre perché in programma ci saranno i Community Café, che diventano semestrali.

Community Café, appuntamenti semestrali dedicati alla community. 

Lo scopo del CC resta invariato e cioè avere un momento di riflessione sulla community e sui progetti portati avanti dai membri del gruppo. A cambiare è la cadenza, che diventa semestrale. Ho notato che parlare di “noi stessi”, mese dopo mese, rischiava di diventare ripetitivo. Inoltre, più volte era venuto fuori il desiderio della community di saperne di più su un particolare argomento. Così, per evitare di sovrapporre i due format, ho deciso di mantenerli separati.

La distinzione quindi resta quella immaginata all’inizio:  

  • Web café = formazione su un particolare argomento con una persona esterna
  • Community café = riflessioni sulla community e i nostri progetti.

Perché aspettare sei mesi per un community café?
Nei fatti la community continuerà a vedersi mensilmente perché i web café coinvolgeranno tutti. Due incontri all'anno dedicati alle dinamiche interne cedo siano sufficienti: ci aiutano a fare il punto, capire cosa ci è piaciuto di più, cosa migliorare, dandoci il tempo di testare le eventuali modifiche.

Il cambiamento sarà “attivo” già da questo mese e l’argomento del prossimo web café sarà deciso dalla community all’interno del gruppo Telegram attraverso un sondaggio.

“Casi Studio”: il nuovo format per i Patron da 15$

Cosa cambia quindi per i Patron da 15$? 

Ai Patron da 15$ viene riservato un nuovo format, chiamato “Casi Studio”.

"Casi studio” è una videochat di 45 minuti che avrà come oggetto la strategia dietro una startup di successo raccontata direttamente dal suo founder. 

I partecipanti avranno così modo di conoscere le mosse che hanno portato al successo un progetto di impresa che arriva dal Sud Italia. Come sempre, chi partecipa alla diretta potrà fare delle domande e per chi lo perde avrà comunque a disposizione la registrazione e un piccolo report testuale.

Ho iniziato a contattare i founder e già alcuni di loro hanno dato la propria disponibilità: sono molto contenti di partecipare e anche io sono davvero curioso di vedere cosa succederà. 

Il primo caso studio che prenderemo in esame sarà quello di Spidwit, startup siciliana che offre uno strumento di gestione delle pagine social aziendali. 

Giovedì 30 gennaio alle ore 17, Antonio Parlato, co-founder di Spidwit sarà online per condividere la strategia che ha permesso al progetto di crescere del 400% nell’ultimo anno. Per partecipare basta donare almeno 15$ a Start Me Up.

Tutto qui?

Per il momento sì. Non escludo infatti che ci possano essere ulteriori modifiche nei prossimi mesi o che questo assetto non venga modificato nel breve periodo. Come al solito: vediamo come va e valuteremo di conseguenza.

Alla grande!

Fabio

immagine di copertina Daria Nepriakhina, via Unsplash.


Fabio Bruno released this post 3 days early for patrons.   Become a patron
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 21 exclusive posts
1
Link
3
Writings
17
Videos
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 21 exclusive posts
1
Link
3
Writings
17
Videos
Tier Benefits
Recent Posts