Rick DuFer

is creating video e podcast di filosofia, letteratura e attualità

Select a membership level

Livello 1: Filosofia su Telegram
$2
per month
Entri a far parte di questa stupenda community e il tuo contributo, per quanto piccolo, è fondamentale per sostenere il mio progetto:  

  • accesso ai post privati per soli Mecenati 
  • accesso al gruppo Telegram per soli Mecenati, in cui anche io sarò presente 
  • sezione commenti esclusiva per Daily Cogito (solo i Mecenati possono commentare) 
  • accesso alle Riflessioni Non Richieste: pensieri sparsi su argomenti tra i più svariati (ed esclusivi per Mecenati)
Livello 2: domande e risposte
$5
per month
A questo livello le cose si fanno interessanti: avrai accesso all'anteprima di tutti gli articoli che pubblico su riviste e giornali e mensilmente terrò un Q&A che poi diventerà un video o un podcast dedicato alle risposte!  

  • i Servigi precedenti 
  • un Q&A mensile che poi diventerà un podcast di risposte sul secondo canale (con nome citato e ringraziamenti)
  • condividerò in anteprima (di svariati giorni) tutti gli articoli che appariranno sulle riviste per cui scrivo e la stampa nazionale
Livello 3: Videochiamata Mensile
Limited (4 remaining)
$10
per month

Ho la sensazione che il mio progetto sia per te davvero fondamentale, quindi ho deciso di chiacchierare con te e altri Mecenati per un'oretta al mese, in una videochiamata collettiva: 

  • i Servigi precedenti
  • un'ora di videochiamata mensile, alla quale puoi assistere da spettatore (sia in diretta che differita) o da protagonista, accedendo alla chiamata e parlando direttamente con me di quello che vorrai
  • avrai accesso alle Lens di Patreon (tipo le stories di Instagram) con dietro le quinte, anticipazioni ed esclusive! 

278

patrons

About

SE IL MIO LAVORO È PER TE PREZIOSO, SOSTIENILO! 

Ciao! 
Io mi chiamo Riccardo, sono un trentatreenne vicentino con la passione per la filosofia, la letteratura e il teatro, ma sul web sono maggiormente conosciuto come Rick DuFer. Nel 2014 ho avviato un progetto di divulgazione filosofica, letteraria, artistica e culturale attraverso il mio canale Youtube e mai MAI avrei pensato che in meno di due anni questo progetto sarebbe diventato la mia principale attività lavorativa. Dal 2018 ho avviato anche un podcast di grande successo, ovvero Daily Cogito, che ha rafforzato la community e dato grande continuità al mio lavoro. 

Da sempre cerco di far sì che le mie passioni corrispondano alla mia vita e al mio lavoro, e dopo varie peripezie (tra le quali la fondazione e il fallimento di numerose associazioni, una montagna di progetti riusciti e non, la pubblicazione di un romanzo, la collaborazione con editori di ogni stampo) sono riuscito a creare e curare una folta comunità di persone che, professionalmente o amatorialmente, condivide con me questo grande amore per la libertà di pensiero ed espressione. Da quel momento sono diventato direttore di due riviste filosofiche (QUESTA e QUESTA) e ho pubblicato altri due libri (QUESTO e QUESTO). 

Ad oggi il mio lavoro è fare ricerca filosofica, ricerca che ho il piacere di portare non solo sul web, ma anche in giro per l'Italia, con spettacoli, conferenze e seminari a tutto campo. Dire questo è per me una gioia straordinaria perché significa aver realizzato il sogno della mia vita: poter vivere facendo del mio libero pensiero il motore economico della mia esistenza, non dovendo sottrarre a questa attività (che mi porta via quattordici ore al giorno) tempo ed energie preziose. 
In passato ho declinato offerte di sponsorizzazione che, se da un lato mi avrebbero permesso di rendere più economicamente sostenibile la mia attività, dall'altro mi avrebbero costretto a piegare i miei contenuti alle necessità economiche dello sponsor. Ho rifiutato perché, se faccio quello che faccio, è proprio per poter essere libero di creare ciò che più si confà alla mia sensibilità, ai miei obiettivi e ai miei desideri.

La mia ricerca non è in vendita perché essa corrisponde alla mia vita. L'unico patto che posso stipulare è tra me e voi, e pretendo che nessuno possa mettere naso in questo rapporto irrinunciabile. 

Durante l'esponenziale crescita nel numero di persone che mi seguono e dei progetti che porto avanti mi sono sorpreso a dover dedicare sempre più tempo ai video e al web e sempre meno ai progetti "mondani", quelli che si svolgono là, fuori da internet. Il "lavoro finito" che vedete voi è solo una piccola percentuale di ciò che sta dietro un video: lo studio e la preparazione portano via a volte settimane; la scrittura del video è minuziosa e non sempre immediata; la registrazione, il montaggio e la post-produzione sono ore e ore del mio tempo che vengono spese (felicemente, perché amo farlo) senza che io possa occupare quel tempo in modi diversi. I ricavi "diretti" di Youtube (gli annunci pubblicitari) non coprono nemmeno in minima parte questo tempo così ben speso e questo, pian piano, sta diventando un problema.
A ciò si unisce la sempre maggiore richiesta di informazioni, consigli, delucidazioni che le persone al mio seguito mi sottopongono (lezioni private online, consulenze su questioni personali o lavorative, richieste di lettura manoscritti e cose simili). E io fino ad oggi ho cercato in ogni modo di rispondere a tutte le richieste, ma sta diventando sempre più difficile. 

Per tutti questi motivi ho deciso di avviare questo Patreon, i cui obiettivi sono chiari: 
1) permettere ai miei progetti via web di essere sostenibili economicamente senza dover rinunciare alla mia libertà di esprimere ciò che desidero: il micro-finanziamento continuativo da parte vostra è la strada più felice che possa intraprendere per ottenere ciò; 
2) fornirvi servizi che oggi non potrei darvi se non in misura di uno scambio economico: lezioni, consulenze, letture, ma anche piccoli contenuti extra e un rapporto più stretto con le mie attività, e perciò con la mia vita
3) darvi la possibilità di avere una voce importante nella programmazione delle mie attività, attraverso hangout di gruppo una volta al mese, di consigli e critiche, ma anche di semplice scambio di chiacchiere e idee; 
4) ampliare il mio raggio d'azione sul vostro modo di rapportarvi alla filosofia e alla cultura, per esempio inviando ad alcuni Patreon il "Libro del Mese", scelto tra titoli di filosofia e corredato da dedica e guida alla lettura da me scritta; 
5) migliorare anche le strumentazioni con cui produco contenuti, magari permettendomi di acquistare una videocamera migliore, un computer più prestante e perché no, affittare uno studio più ampio e professionale, per portare a tutti contenuti di sempre maggiore qualità! 

ATTENZIONE: questa idea non è assolutamente il tentativo di creare utenti di serie A e di serie B! I miei contenuti saranno SEMPRE DISPONIBILI LIBERAMENTE A TUTTI senza che chi non può donare abbia qualcosa in meno rispetto a ciò che posso offrire oggi. Non agirò in una logica di "sottrazione", bensì di ampliamento! Si tratta, per tutti i motivi sopra citati, di potermi mantenere autentico e libero attraverso il vostro aiuto, e in questo modo poter eventualmente fornire qualcosa in più a chi vorrà sostenermi in questo percorso che, lo ripeto, ha come obiettivo poter fare arrivare a TUTTI e SEMPRE i miei contenuti, senza distinzione né compromessi. 

La cosa importante da capire è che se non riusciremo a sostenere i miei progetti in questo modo, le soluzioni saranno due: diminuire il numero di pubblicazioni per dedicare più tempo ad altre attività meno belle, oppure trovare uno sponsor che finanzi il mio progetto, con tutti i rischi di compromesso editoriale che questa decisione si porta appresso.
Perciò, pensateci bene ;) 

Anche il minimo sforzo sarà ripagato con tutto l'entusiasmo di cui dispongo, con tutta l'emozione che ho da mettere in questi progetti che voglio portare a voi e portare avanti INSIEME a voi! E se non potrete donare, aiutatemi moltiplicando le condivisioni dei miei video e dei miei contenuti, in modo che altre persone vengano a contatto con questa comunità viva, questi progetti straordinari, queste idee libere da vincoli che non siano quelli dell'Emozione e della Ragione (che vincoli non sono)! 

Patreon è la soluzione che ho scelto per mantenere libera la nostra filosofia su Youtube
Spero tu voglia darmi il tuo aiuto! :)
Goals
85% complete
Fondiamo una Scuola Online? 
Con questa cifra potrei raggiungere uno dei sogni che porto avanti da sempre: fondare una scuola di filosofia e creatività online. Come sapete, io ho già fondato una scuola "fisica" (Accademia Orwell), ma qui si tratta di poter portare a TUTTI i miei corsi, da qualunque parte del mondo proveniate. Potrò acquistare Software di streaming a pagamento che mi permettano di trasmettere in HD a centinaia di persone contemporaneamente, da uno studio professionale, con strumentazioni ulteriormente migliorate, la consulenza di esperti e la qualità di contenuti che tutti conoscete (o che spero conoscerete). Inoltre, avrò la possibilità di rendere liberi e gratuiti TUTTI i corsi online che tengo su Youtube, che oggi sono a pagamento!
E un pianeta di libri di cui parlarvi!
5 of 7
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 401 exclusive posts
30
Audio releases
104
Images
32
Links
12
Polls
69
Writings
178
Videos
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 401 exclusive posts
30
Audio releases
104
Images
32
Links
12
Polls
69
Writings
178
Videos

Recent posts by Rick DuFer

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits