Matteo Scandolin

is creating un inaspettato corso di podcast (e non solo)

Select a membership level

Un abbraccio oltre il filtro anti-pop ❤️

$1.50
per month
Un euro al mese può sembrare poco, ma ti sarò sempre grato ❤️

18

patrons

About Matteo Scandolin

Se hai un podcast sai bene che ci sono un sacco di aspetti pratici e tecnici da tenere sotto controllo, e che l’audio è una bestia strana, da domare. In questi anni iniziare è semplice (per fortuna), ma ottenere un prodotto ascoltabile è tutto un altro paio di maniche. Producendo podcast dal 2012 ho imparato molte cose: alcune sbagliando clamorosamente, altre facendo e cadendo in piedi, altre ancora studiando prima di combinare qualche disastro. Così ho ascoltato i consigli di chi mi diceva che "di cose da insegnare ne hai!" e ho creato questo corso di podcast: inaspettato, esattamente come ho vissuto io queste cose.

Con il mio corso inaspettato riuscirai a fare quel passo in più che renderà il tuo podcast più interessante, sia dal punto di vista dei suoni, che dei contenuti.

Il corso è diviso in due livelli: il primo è per le persone che hanno appena iniziato, o devono ancora iniziare, chi ha bisogno di consigli sulla produzione dei contenuti e chi invece si diverte con tutta la parte tecnica. Entrerai all'interno di un gruppo privato Telegram dove, tutte assieme, ci confronteremo, consiglieremo, consiglieremo a vicenda. Ogni settimana riceverai almeno un contenuto che ti spiegherà cosa significa fare un podcast: un articolo, una recensione, un tutorial. E siccome non ci basta: tutti i mesi ci faremo tutt'assieme una videochiacchierata, così da rimanere in contatto, aggiornarci sui nostri progetti, scambiarci opinioni e informazioni.

Faccio podcast dal 2012 con Querty, il network di podcast che ho contribuito a fondare, e negli ultimi anni ho prodotto i programmi di vari clienti con i quali ho avuto occasione e fortuna di lavorare. Inoltre ho fondato nel 2005 inutile, una rivista indipendente di narrativa e cultura, ancora bene attiva.

Ho scritto questo post per raggruppare alcune cose importanti che regoleranno la vita di questo progetto. Leggilo, per farti un'idea, assieme agli altri contenuti che ho pubblicato liberamente e non sono protetti dal paywall di Patreon.

ATTENZIONE: il primo addebito scatta nel momento in cui ti iscrivi; i successivi al primo del mese.

Become a patron to

43
Unlock 43 exclusive posts
Listen anywhere
Connect via private message

Recent posts by Matteo Scandolin

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits